Italiano English Français 中国版

Perché Cefalù...


 

 

Situata a circa 75 Km da Palermo, Cefalù è una cittadina medievale costruita su un antico insediamento sicano-greco.Il nome della cittadina, sia che derivi dal greco Kefaloidion, sia che derivi dal punico Kefa, va connesso alla caratteristica forma (una piccola testa) della Rocca, il promontorio che la sovrasta, e in ogni caso alla sua stessa configurazione geografica. La planimetria urbana di Cefalù fu completamente ridisegnata in epoca normanna, cosicché risulta difficile immaginare la configurazione della città araba, pur così ricca e potente. A questo periodo risalgono celebri monumenti ai quali Cefalù deve l'appellativo di "cittadina normanna": la chiesa di S. Giorgio e il Lavatoio (forse più antico), in via Vittorio Emanuele; il Duomo, il Chiostro e il palazzo Maria , in piazza Duomo; e l'Osterio Magno, con interessante trifora, in corso Ruggero.

Di sicuro un esempio nobilissimo e caratterizzante dell'intero impianto urbanistico è rappresentato dalla spettacolare costruzione del Duomo che, eretto a partire dal 1131, fu voluto da Ruggero II per sciogliere, secondo la leggenda, il voto per la grazia ricevuta dopo essere scampato ad una tempesta approdando proprio a Cefalù. L'immenso edificio domina il tessuto urbano ed è affiancato da due imponenti torri che danno l'aspetto più di una fortezza che di una chiesa vera e propria e che dovevano incutere ai viaggiatori che approdavano a Cefalù dal mare, timore e rispetto, stupore e meraviglia.

E ancora oggi, stupore e meraviglia sono i sentimenti che Cefalù suscita ai numerosi turisti che visitano questo incantevole angolo della costa settentrionale della Sicilia. Per coloro che amano le passeggiate in salita, vale la pena scalare la Rocca per godere di un paesaggio mozzafiato che rimarrà a lungo nella mente e nel cuore. Altrettanto emozionante risulta osservare dalla costa verso est l'insieme della Rocca e della cittadina bagnata dal mare dominata dalla presenza imponente e rassicurante della Cattedrale.

Il tutto diventa impareggiabile al calare della sera quando le luci segnano l'inizio di affascinanti e romantiche serate. Numerosi ristoranti fra i vicoli dell'antico borgo offrono caratteristici menù a base di pesce fresco, mentre pub e pizzerie animano le serate dei più giovani che vivono le notti magiche di questa perla del Mediterraneo….

 

 

Greci,Fenici,Romani, Magna grecia

bizantini,arabi,normanni,  Incentive, Team Building,  caccia al tesoro,

Sicilia storia antica, Re Ruggero, Cattedrale,la " citta invisibile", MICE,

Duomo di Cefalù, architettura arabo-normanna